Una pioggia anomala fa da cornice a un moderno paese dei balocchi dove la felicità, in tutte le sue possibili estensioni, sembra a portata di mano.
Ogni sogno, anche quello più audace e in apparenza inesaudibile, prende forma. Una forma che, presto, assumerà il volto del più ambiguo e crudele dei luoghi mai esistiti.
Quando il cielo incontinente rivelerà l’insospettabile, stock, sarà troppo tardi.
Non starai più leggendo un libro.
Sarai dentro.
Bugia.
Ci sei già.
Da tanto.
È il come la maledizione o la benedizione.
Questo non è un romanzo.
Questo non è un gioco.
«Questo hai chiesto. Questo hai. Benvenuto a Rettilarium».
Sconvolgente custode di verità che toccano tutti, è un thriller psicologico che usa la metafora per mostrare la cruda realtà della contemporaneità. In una scrittura spesso verticalizzata per accentuarne gli eccessi, spazia dal fantascientifico all’horror, con intervalli di note agrodolci consumate tra il romantico e un grottesco tragicomico, ciao ciao.
Niente è come lo si pensa.
Tutto lo è.
Da cosa dipende?
Da chi legge.
Rettilarium Involution è affiancato da Discrepanze Rewind, raccolta di racconti di autori provenienti dai laboratori di scrittura di Cinzia Lacalamita.
Corsiero Editore, 2023
Dentro le mura di un antico palazzo, si muovono personaggi eccentrici, invitati alla tavola di una stravagante Contessa.
A muovere le fila di cene dai risvolti macabri e inquietanti, tale Ugolino, teatrante dal cappello da giullare, capace di impersonificare ogni eccesso.
A far da cornice, un portinaio sospettoso, in cerca di redenzione, e una cameriera impicciona, in cerca di guai.
Presto o tardi, ognuno dovrà scendere a patti con la morale di vassoi da portata di carne. Nuda. Cruda.
Per cibarsene, servirà la scaltrezza di menti capaci di affilare il coltello dell’intelletto.
La prova più dura non sarà mangiare, ma lasciarsi mangiare.
Una vorticosa discesa nella perversione.
Una vertiginosa risalita verso la purificazione.
La cena degli onesti si avvale del valore aggiunto di Racconti senza l’oste.
Realizzati nei laboratori di scrittura di Lacalamita, sono storie profonde e visionarie, che seguono il filone narrativo del romanzo.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, La cena degli onesti presenta la particolarità di un retro copertina con l’immagine identica.
Il titolo è Racconti senza l’oste.
I nomi degli autori sono quelli degli allievi della coppia.
Corsiero Editore, 2022
Un enigma da risolvere in un luogo che è esso stesso un enigma.
A disposizione, 326 giorni, un notes e una matita.
Un intreccio di vite, in apparenza distanti, mosse in un’unica direzione da un’insolita coscienza, figlia di un errore di partenza.
Serve coraggio per arrivare alla fine partendo dal principio.
«Sono qui per mia volontà. Ora, appartengo alla ruota e lei, inumana, umana, appartiene a me. Mi guarda e spia da ogni angolazione, lo so. È tutta intorno, È dentro. È. Attendo il sibilo: domanda farò, risposta sarà…»
La seduzione è nascosta nell’impensabile.
Per salvarsi, non basterà decifrare codici o mettere insieme le tessere di un puzzle, prima, servirà annullarsi nella cantilena di un suadente indovinello.
Una discesa rapida negli abissi di un vortice di parole guidate da nevrosi e ossessioni.
Una risalita lenta, possibile solo a patto di firmare un contratto di rinuncia alla libertà, per tutto il tempo necessario.
In condizioni igieniche estreme e in regime alimentare restrittivo, la prigionia diventerà l’ultimo dei problemi.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, La Ruota è quello che, a distanza di quattro anni da Partiamo da qui, offre nuovo spazio agli allievi meritevoli dei corsi di Cinzia Lacalamita e Igor Damilano.
Contiene anche il racconto di gruppo La genesi: diario di bordo COVID 19, primo classificato nel contest letterario di Festival Approdi.
Corsiero Editore, 2021
Il cammino di Lilith, orfana di madre – morta nel darla alla luce – e figlia di un padre fuggiasco, è un elogio alla crudeltà.
Lilith è sposata a un’esistenza programmata per nuocere al prossimo, calcolatrice infallibile nel porre termine alle vite altrui.
Uccidere per mestiere coincide con il suo passatempo preferito e di miglior riuscita.
Lo fa anche quando non commissionata, ma, in fondo, vivere di morte è sfiancante persino per lei, che la morte la ama e la obbligherà a fare i conti con Lucas.
«Amo creare dipendenza e dipendenza voglio essere per te. Sono un uomo che concede molto e si prende tutto. Pacato, gentile nei modi, così mi mostro e così in parte sono. Poi c’è il resto, tutto il Resto».
A guidare le fila, Il Giusto, freddo calcolatore ossessionato dalla puntualità e dalla smania di mantenere in equilibrio il Sistema.
Ma cos’è il Sistema?
E chi sono davvero Lilith, Lucas e Il Giusto stesso?
Forse nessuno è come sembra, di sicuro ognuno ha un segreto inconfessabile.
Solo scoprendolo, si arriverà a una soluzione definitiva.
Quarantasette i giorni a disposizione per tentare di rimanere vivi: l’ordine è la chiave.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, Di profumata carne segna la svolta verso un filone narrativo sempre più tendente al thriller psicologico.
Imprimatur, 2018
Storie di uomini e di donne, ordinarie nello straordinario, straordinarie nell’ordinario.
Vite qualunque, vite uniche: maltrattate, invisibili, risorte dal nulla, accompagnate verso il tutto della rinascita interiore più prosperosa.
Anime maledette, benedette, bramose di parole, soggiogate da silenzi.
Storie di giorni persi, di anni ritrovati sul filo della poesia esistenziale. Perché il cammino è poesia, persino quando è assenza di armoniosa rima nel suo incedere incerto.
Storie crude, delicate, di umano coraggio e altrettanta umana pavidità.
Storie da amare, temere, emulare, da sincronizzare con il proprio sentire nel leggerle.
Storie per imparare a rialzarsi, per evitare di sbagliare ancora e ancora cedendo all’autocommiserazione, al vittimismo, alla sudditanza di una società cinica.
Storie per credere nell’impossibile che diventa possibile.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, Partiamo da qui è il primo che vede coinvolto un gruppo di allievi provenienti dai corsi di scrittura di Igor Damilano e Cinzia Lacalamita.
Imprimatur, 2017
Bambini, adolescenti, vecchi, amanti e uomini soli consumano le ore riuniti in uno stesso luogo.
Apparentemente distanti tra loro, ma tutti legati da un comune denominatore riconducibile al mistero di un numero, tutti resi orfani del proprio nome.
Si scrutano a vicenda, chi guardingo e chi compassionevole, alcuni meno tolleranti di altri nella lunga attesa che precede un incontro che ne cambierà il corso della vita.
A distanza di chilometri, una donna è persa nelle sensazioni suscitatele da un pittore in voga.
Dipinge volti.
Corpi.
Dettagli di sensuale femminilità in occhi angosciati, in rughe sorridenti a contorno di bocche amabili, in curve di schiene in attesa di una carezza, in abbracci di solitudine e in capelli mossi dal vento della libertà.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, Chiamami Anam è ispirato a uno specifico “credo” dell’autrice.
Imprimatur, 2016
Lui non ricordava cos’era avvenuto in quell’attimo a preludio del loro primo intimo contatto.
Lei, al contrario, aveva bene in mente l’istante esatto in cui, per la prima volta, aveva sentito la consistenza della sua pelle.
Da lì in poi, la sua vita avrebbe assunto una piega diversa.
Anche nella solitudine, nelle assenze, si sarebbe sentita completa e appagata.
Era tornata, come narrato nel mito dell’androgino del platonico Simposio, all’antica perfezione.
Eppure, continuavano a vagare in una masochistica terra di mezzo: né amici, né amanti.
Andavano in cerca di qualcosa che li cambiasse.
Lui di un porto sicuro nella sua incerta stabilità interiore.
Lei aveva volontà più ambiziose: lo pretendeva felice.
Imprimatur, 2015
Un secondo, il tempo di un click: la provocazione di uno sconosciuto.
Andrebbe eliminato, cancellato, allontanato, perché è pericoloso, perché è un voyeur.
E invece, lei lo vuole: subito, sempre e per sempre, perché da subito ama persino il suo nome, quelle quattro lettere entratele sotto pelle prima ancora di averlo sfiorato.
Un secondo per scoprirsi.
Tre giorni per osservarsi e poi…
“Togliti la maglietta”… “Mi tolgo tutto”: passione.
Un crescendo di sensazioni che odorano di pelle, di emozioni che si chiamano amore per lei e gioco per lui, sino a oltrepassare ogni limite e non capire più chi è che cerca chi, sino ad arrivare a un punto fermo.
Stop.
Per poi ricominciare: punto e a capo.
Ma per andare dove?
Sarà il destino a scegliere per loro, sino a quando…
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, Solo per i miei occhi ha volutamente lasciato il dubbio che si trattasse di una storia con tratti autobiografici.
Imprimatur, 2014
Se n’è andata a novantun anni Margherita Hack.
Una grande scienziata che non si è mai tirata indietro di fronte alle battaglie civili in cui credeva.
La stella infinita è un’intervista fresca, vivace, una conversazione fra amici sul divano dell’astronomia, fra i suoi libri e i suoi gatti.
Un dialogo aperto e a tratti scherzoso che spazia su tanti argomenti: dal matrimonio alla politica passando per la religione, il rapporto con l’informatica, l’amore per gli animali, la dieta vegetariana, i giovani e la sua Trieste.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita, Margherita Hack la stella infinita è il primo libro a quattro mani con Igor Damilano.
Aliberti – Imprimatur, 2013
Trentanove anni, madre a diciassette, vedova per la prima volta a venticinque e per la seconda volta a ventotto, incinta di sette mesi.
Nel mezzo, la perdita di una bimba nel momento stesso della sua nascita.
La mia vita è un susseguirsi di vuoti, eppure sono ancora in piedi.
Ho perso tanto. Ma senza i drammatici eventi che hanno segnato i miei quasi primi quarant’anni sarei come un quadro incompleto.
Grazie alla morte vivo un tempo ben speso.
Vivo nel presente.
Mi perdo nelle mie imperfezioni più belle, nelle piccole rughe simbolo dei miei attimi più intensi. Ne voglio altre.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita, Volevo un marito è dichiaratamente autobiografico.
Aliberti 30 agosto, 2012
Iris e Christian sono giovani. E si amano. Ma dopo il matrimonio il loro rapporto, basato sull’affetto e sul rispetto reciproco, si incrina.
Christian si trasforma presto in aguzzino, deciso a disporre della vita di Iris nel modo che ritiene più opportuno.
La prima parte del libro regala una storia volutamente banale, che vuole essere un atto d’accusa contro chi guarda e finge di non vedere o non capire.
Nella seconda, frutto di una lunga e drammatica indagine, sono raccolti gli sfoghi di donne, madri e mogli allo stremo delle forze.
Attraverso le testimonianze dei familiari, vengono ricostruite le vite di cinque ragazze brutalmente ammazzate.
Per non dimenticare, per avere il coraggio di parlare.
Per pretendere la certezza della pena senza sconti.
Grazie alle parole e al vissuto di donne che appartengono al mondo della politica, della scienza e dello spettacolo, la conclusione lancia un messaggio di speranza: l’uomo nero esiste, ma non è invincibile.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita, L’uomo nero esiste nasce dall’esperienza dell’autrice nelle redazioni di cronaca nera, dove le venivano inviate quotidianamente storie drammatiche.
Aliberti, 2011
È bello come il sole, Daniele.
Ha due occhi grandi grandi, non ha neppure tre anni ma sta già lottando contro un mostro che gli divora i muscoli: la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia che colpisce uno su 3500 bambini.
Una particolare mutazione, mai riscontrata prima in letteratura medica, fa di Daniele un caso unico.
La sua giovane vita è appesa ai progressi della ricerca e alla solidarietà.
Attraverso una serie di contributi, Cinzia Lacalamita si fa portavoce dell’emozionante storia del bimbo che ha conosciuto quasi per caso, navigando in internet.
Curiosità: dei libri pubblicati da Cinzia Lacalamita, Daniele storia di un bambino che spera è il primo.
Subito, un caso editoriale.
Aliberti, 2009
Vuoi acquistare i miei ultimi libri?
Se preferisci l’acquisto online, dai la tua preferenza a corsiero editore.
E se non ti piaccio io, ricorda, l’Italia è ricca di scrittori.
Scegli uno di noi.
Possibilmente, vivo!
La letteratura straniera è meravigliosa.
I grandi autori del passato, stranieri e non, pure.
Ma esistiamo anche noi.
Gli scrittori italiani, vivi.
Contiamo su di di te.
Hai bisogno di una consulenza per un libro da pubblicare?
Non aspettare!
I libri meritano la possibilità di essere valutati.
Migliorati.
Pubblicati.
Copyright © 2023 Cinzia Lacalamita – Powered Igor Damilano